Ricetta per risotto ai funghi


Questa è davvero una ricetta semplice e di facile esecuzione,la voglio condividere con voi anche per darvi un suggerimento su cosa preparare per i vostri pranzi.
Come dicevo all'inizio,essendo facile, è alla portata di chiunque la voglia realizzare.

Ingredienti:
  • 350/400 funghi champignon
  • Riso
  • 1 cipolla
  • brodo vegetale
  • 1 noce di burro
  • prezzemolo
  • pepe

Preparazione:
Cominciamo col pulire i nostri funghi (personalmente dopo aver tolto la "pellicina",li passo sotto l'acqua fredda,mi fa senso il terriccio),dopo,tagliamoli a fettine,non troppo sottili e mettiamoli a colare in un colapasta.
Prendiamo un pentolino e prepariamo il brodo vegetale,io ho messo nell'acqua due dadi vegetali, e lasciamolo sul fuoco,fino a che non bolla.
Ho preso una pentola ed ho cominciato a grattugiare la cipolla,ho aggiunto una noce di burro ed ho acceso la fiamma,non appena la cipolla è appassita,ho incorporato il riso e fatto tostare,dopo 1 minuto circa,ho aggiunto i funghi insieme a  due mestoli di brodo vegetale e fatto mantecare.(ricordatevi di mescolare spesso).
Trascorsi circa 5 minuti,e mescolando molto spesso,ho aggiunto il pepe e il prezzemolo e man mano,che il brodo asciugava,ne aggiungevo dell'altro.
Assaggiate per verificare la consistenza che più desiderate,e ricordatevi,che essendo un risotto,deve risultare abbastanza asciutto,quindi non esagerate con il brodo,sopratutto nell'ultima fase di cottura continuando a mescolare.
Servite e,se volete,potete aggiungere delle foglie di prezzemolo fresche.
Buon appetito.       











2 commenti:

  1. da provare il prima possibile ..
    ho sempre pensato fosse piu complicato ma grazie alla tua spiegazione mi è molto chiaro grazie mille ..ti faro sapere !!

    RispondiElimina
  2. Grazie..come vedi è semplicissimo,fammi sapere!!

    RispondiElimina