Sushi





Come preparare il riso per il sushi


Per 5-6 persone 
  • 500 gr di riso per sushi
Lavate il riso in acqua fredda,continuando a cambiare l’acqua finché quest’ultima non risulti chiara.
Lasciatelo a bagno per 15 minuti,dopodiché scolatelo con cura e lasciatelo riposare per altri 10 minuti...

Mettere il riso in una pentola con una dosa di acqua pari al suo peso (500ml),coprite la pentola e fatelo cuocere a fuoco alto finché
 l’acqua non bolle; al bollore,abbassate la fiamma e cuocetelo per 10 – 15 minuti. Toglietelo dal fuoco e fatelo riposare per 15 minuti.
Preparare una miscela con ½ bicchiere di aceto di riso (o di mele),2 cucchiai di zucchero e 1 di sale. fatela scaldare appena,mescolando poi lasciatela raffreddare.
Unite la miscela al riso in un contenitore di legno e mescolate con un cucchiaio di legno,facendo attenzione a non rompere i chicchi di riso (usate il cucchiaio di taglio).
Mentre svolgete questa operazione,sventolate energicamente con un ventaglio perché il riso si raffreddi e al tempo stesso per far si che l’aceto possa evaporare con facilità.
Sempre utilizzando il cucchiaio di legno,spostate il riso e ammucchiatelo tutto da una parte (questa accorgimento serve per evitare che si asciughi troppo).
Infine copritelo con un panno umido e lasciatelo riposare.
Procedere con l’assemblaggio del sushi a vostro piacere.






2 commenti:

  1. Complimenti, sembra buonissimo e anche facile da fare :)

    RispondiElimina
  2. Grazie :) è veramente buono e anche facile da fare..basta solo un pò di manualità...ma dopo i primi pezzi ci si abitua ^_^

    RispondiElimina