Riciclare il panettone..trasformiamolo in un tiramisù!


Alzi la mano chi non ha mai pensato...
"e adesso cosa faccio con questo panettone avanzato?"
Ecco una soluzione per eliminare e reinventare il classico
dolce di natale.

Ingredienti:
  • Panettone
  • Crema al mascarpone ( ma potete usare anche la crema pasticcera )
  • 2 tazzine di caffè
  • 4 cucchiai di nutella
  • Aroma rum (io ho usato qualche goccia diluita con acqua)
  • Granella di mandorle o nocciole
Preparazione:
Prepariamo la crema al mascarpone.Poi la crema alla nutella,che verseremo
in cima al nostro dolce quindi,in una ciotolina,mettiamo la nutella e il caffè caldo e mescoliamo bene fin quando non saranno ben amalgamati.
Tagliamo la parte esterna del nostro panettone (la parte scura) e la mettiamo sul fondo del bicchiere o del contenitore,spennelliamo con del rum (io l'ho miscelato con acqua),poi versiamo la crema al mascarpone,proprio come se fosse il classico tiramisù,subito dopo mettiamo sopra le fette di panettone (l'interno per intenderci),che avremo tagliato allo spessore di circa 1 cm,ricopriamo il tutto con la crema alla nutella e caffè e,a piacere,aggiungere la granella di mandorle o nocciole (io ho usato le mandorle).
Il nostro panettone è salvo..si fa per dire,perché adesso sarà più facile farlo fuori.. ^_^
Buon appetito!!!!











Ecco la versione in pirofila


E la versione bicchierino                        





Nessun commento:

Posta un commento