Ricetta per torta bicolore


Questa torta è davvero morbidissima e buonissima.
La sua particolarità sta nel fatto che può diventare o una torta zebrata o una torta bicolore,come nel mio caso,basta solo cambiare le dosi del cacao,più cacao torta bicolore,mano cacao
torta zebrata,sta a voi decidere cosa vogliate preparare,per stupire coloro che avranno il piacere di mangiarne almeno una fetta.

Ingredienti:
  • 300 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 250 ml di olio di semi
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Vanillina
  • 6 cucchiai di cacao in polvere (se la volete zebrata,ne basteranno 2)
Preparazione:
Cominciamo nel montare le uova (intere),con lo zucchero,fino a che non risultino bianche e spumose.
Mentre continuano a montare aggiungere il latte e l'olio,poco alla volta.
Quando il composto risulterà omogeneo,aggiungere la vanillina e poi,poco alla volta,la farina e il lievito,precedentemente setacciati.
A questo punto dividete l'impasto ottenuto, in due parti,uno lo lasceremo bianco e nell'altro aggiungeremo il cacao,come vi dicevo nella premessa,se vorrete realizzare una torta bicolore,aggiungete circa 6 cucchiai di cacao (l'impasto con il cacao risulterà più pesante e verrà depositato al fondo,lasciando la parte bianca in superficie),se invece vorreste realizzare la torta zebrata,con le striature all'interno,basterà aggiungere all'impasto solo 2 cucchiai di cacao.
Dopo aver compiuto questa azione,cominciate nell'accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°C,
imburrate e infarinate la tortiera e cominciare (armandosi di pazienza e buona volontà),a versare 3 cucchiai di impasto bianco al centro della teglia,prendete l'impasto al cacao e ,sempre al centro,sopra l'impasto bianco,versate 3 cucchiai,poi riprendete quello bianco e continuate così,alternando i due impasti fino alla fine.
Mi raccomando,evitate di spalmare o scuotere la teglia,altrimenti si mescolerebbero.
Infornate la torta per circa 45/50 minuti (fate sempre la prova dello stuzzicadenti.
Alla fine della mia torta,il risultato è circolare nella parte superiore e bicolore all'interno,morbida e leggera adattissima per la merenda e per le vostre colazioni.
L'effetto è assicurato sia che sceglierete di realizzarla bicolore o zebrata.









Nessun commento:

Posta un commento