Rotolo arcobaleno




Rotolo arcobaleno

Ingredienti:
4 tuorli, 4 albumi, 100 g.zucchero, 100 g.farina, coloranti alimentari a piacere

Preparazione:
- Montate con il frullino elettrico o il robot i tuorli con lo zucchero molto a lungo, circa 10 minuti buoni.


- Una volta ben montati, inserite a poco a poco la farina setacciata ed infine incorporate anche gli albumi a neve, facendo il classico movimento dal basso verso l’altro per non smontarli. Alla fine avrete ottenuto un composto davvero soffice e spumoso.
- Dividete l’impasto dentro a delle ciotole o dei semplici piatti di carta. Il numero dipenderà dalla quantità di colori che vorrete ottenere alla fine.
Prendete una teglia da forno, foderatela con la carta apposita e con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a fare delle strisce verticali, una attaccata all’altra, dei diversi colori che avrete deciso di fare, fino a che non lo finirete del tutto.
- Infornate per 10/15 minuti a 180 gradi. Quando vedrete che il vostro composto inizierà a dorare, allora vorrà dire che sarà cotto. Togliete dal forno la teglia e facendo bene attenzione a non bruciarvi, capovolgete il pan di spanga sopra uno strofinaccio umido e pulito. Staccate delicatamente la carta da forno dalla superficie del pan di spagna. Con l’aiuto dello strofinaccio, arrotolate rotolo (scusate il gioco di parole ) e lasciatelo raffreddare. In questo modo prenderà la forma e non si spezzerà più.
Una volta preparata la crema (io ho farcito con nutella) srotolate il pan di spagna, farcitelo, poi arrotolatelo nuovamente.


Nessun commento:

Posta un commento