babà

 Prima volta che mi sono dilettata nella preparazione di questo dolce tipico della tradizione napoletana... Direi che mi ritengo soddisfatta (ma non al 100% per due motivi ho accorciato il braccino con la bagna,quindi vi consiglio oltre che ad inzupparli di spennellarli con ulteriore sciroppo e per la forma non proprio "azzeccata"... Mi sa che qui il braccino è andato un pó oltre)...
Comunque il sapore era davvero buono...
Seguite la ricetta e bagnateli un pó di più 

INGREDIENTI PER 10 BABA' MIGNON

Per la pasta:
-farina gr.240
-burro gr. 80
-zucchero gr. 40
-uova 4
-lievito di birra gr. 20 (o una bustina di lievito disidratato)
-sale fino gr. 4

per lo sciroppo al rhum
-acqua 300 ml
-zucchero gr. 160
-rhum 150 ml

per ungere:
-burro gr. 50
-farina q.b.

tempo di lievitazione 2 ore
tempo cottura 15 min a 180°

Con un terzo della farina fare un panetto:
sciogliere il lievito di birra in 2-3 cucchiai di acqua tiepida e amalgamarlo alla poca farina. Lavorare la pasta col polso, renderla liscia quindi metterla su un piatto infarinato a lievitare per una trentina di minuti. Quando si gonfia porla in una ciotola concava, versarvi le uova, il burro tenuto per qualche ora a temperatura ambiente e amalgamare con le dita o con la planetaria.
Aggiungere la restante farina, lo zucchero e il sale. Ottenuto un impasto morbido, sbatterlo più volte nel modo seguente: prenderlo tra le dita, sollevarlo e sbatterlo nella stessa ciotola fino a quando presenta delle bolle. A questo punto lasciarlo nello stesso recipiente per circa 40 minuti a lievitare.
Quando è cresciuto, metterlo in 10 formette del diametro di 6 centimetri e dell'altezza di 5-6 centimetri unte di burro e farina,(se avete degli stampini in silicone,ovviamente,non è necessario.
Riempire le forme fino ad una loro metà. Far lievitare di nuovo (fino a che vedrete la "testa" del funghetto,quindi infornare in forno già riscaldato a 180'. Contare il tempo di cottura da quando il dolce entra in forno.
Sformare i Babà e lasciarli raffreddare.
Preparare lo sciroppo facendo bollire per un paio di minuti l'acqua con lo zucchero.
Porre un Babà per volta su un piatto fondo e versarvi lo sciroppo caldo su tutti i lati (potete anche inzupparli dentro lo sciroppo e,aiutati da una schiumarola,teneteli completamente immersi nel liquido,poi strizzateli delicatamente e metteteli a testa in giù.
Al momento di servire bagnare i Babà di rhum e sistemarli su un vassoietto ricoperto da un tovagliolo o su dei pirottini.
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento