Ricetta Lievito madre (pasta madre)


Prima di cominciare ringrazio di cuore Giuseppe (amico e vicino di casa),grazie a lui
ha avuto il via una delle cose che mi ripromettevo di fare da tempo,ma mai avviata,
lui invece ha dato "vita" dal nulla al lievito madre,regalandomene un pò in corso di rinfreschi.. 
(mi luccicavano gli occhi)
diciamo che è un pò come se lo avessi aiutato a dare vita a questa creatura..
come buona usanza anche il mio lievitino ha un nome...
si chiama "vincenzino".. (quel figlio maschio che non abbiamo avuto)
hahahhahah... 
Adesso al via con la scheda tecnica e la realizzazione del lievito e ai rinfreschi...
Il lievito madre è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che, producendo anidride carbonica, favoriscono la lievitazione naturale. E’ una preparazione antica di cui si ha traccia già in antiche civiltà, dove si usava un impasto acido spontaneo per rendere il pane più fragrante. Il lievito madre nasce da un impasto di farina manitoba, una farina forte, ricca di glutine e adatta alle lunghe lievitazioni, e acqua ma per accelerare i tempi di fermentazione solitamente si usa uno starter, cioè uno zucchero. Fare il lievito madre non è semplice: ci vuole pazienza all’inizio, per renderlo attivo e acido al punto giusto, e molta cura dopo, in quanto va tenuto in vita con continui rinfreschi di farina e acqua. I batteri e i fermenti contenuti nel lievito madre hanno bisogno di essere tenuti in vita, per ottenere un lievito forte, e per questo vanno nutriti con nuova farina e acqua. Per il nostro lievito madre,siamo partiti con un impasto di farina e yogurt magro e lo abbiamo lasciato fermentare per 48 ore. Trascorso questo tempo, abbiamo nutrito il lievito con un rinfresco di acqua e farina una volta al giorno per 14 giorni. A quel punto abbiamo testato il lievito per vedere se era attivo: è rimasto a temperatura ambiente per 4 ore e durante questo tempo ha triplicato il suo volume, segno che era pronto per essere usato. Superata la prova, il lievito va utilizzato al posto del lievito di birra fresco o disidratato nelle preparazioni di lievitati salati o dolci, tenendo presente che la sua quantità deve essere pari al 30% del peso totale degli ingredienti della ricetta. Per tenerlo in vita basterà tenerlo in una barattolo di vetro alto coperto con della pellicola in frigorifero e rinfrescarlo solo una volta alla settimana. Il lievito madre renderà pane, pizza e brioches più fragranti, dal sapore intenso e soprattutto più digeribili!

Ingredienti per l'impasto base Farina manitoba (noi abbiamo usato la 00) 250 gr 
q.b. per la spianatoia
Yogurt magro 250 ml (2 vasetti) per i rinfreschi: Farina manitoba (o 00) q.b.
Acqua a temperatura ambiente q.b.

Preparazione:
Per preparare il lievito madre, mettete 250 gr di farina manitoba o 00 in una ciotola e aggiungete due vasetti di yogurt magro. Impastate bene con le mani, fino ad ottenere un’impasto dalla consistenza morbida ma non appiccicosa.Trasferite l'impasto su di una spianatoia infarinata e lavoratelo per ottenere una palla liscia che metterete in una ciotola di vetro capiente.
Praticate sull'impasto una croce con un coltellino a lama liscia; coprite la ciotola con la pellicola e praticate dei buchi con uno stuzzicadenti, in modo che passi dell’aria e i microorganismi possano sviluppare anidride carbonica e far fermentare l’impasto. 
Questo composto dovrà riposare per 48 ore ad una temperatura ambiente costante compresa tra i 26° e i 28°.
il vostro lievito dopo 48 ore sarà umido e molle, dal volume aumentato, un colore biancastro e un odore leggermente acido ma non fastidioso. Se il lievito presenta delle macchie di muffa in superficie vuol dire che non è buono, probabilmente non ha assorbito bene l’acqua ed è andato a male: buttatelo e ricominciate dal'inizio. 
Se il vostro lievito invece rispecchia le caratteristiche ottimali, deve essere rinfrescato: prelevatene 200 gr, avendo cura di scartare la parte più superficiale, che è entrata più in contatto con l’aria e prendendo la parte più interna, il cuore del lievito.
Ponete i 200 gr (il resto buttatelo) in una ciotola su di una bilancia e aggiungete lo stesso peso in farina (sempre manitoba o 00) quindi 200 gr, per un peso totale di 400 gr, e la metà del peso in acqua, quindi 100 gr per un peso totale di 500 gr (state un po’ indietro con l’acqua perché dipende da quanto ne assorbirà il vostro lievito, potrebbe essere un po’ meno o un po’ di più).
Impastate per qualche minuto con le mani per avere sempre una consistenza morbida, liscia ma non appiccicosa e riponetelo in un contenitore di vetro alto, in modo che abbia spazio per poter crescere, coperto con della pellicola forata con uno stuzzicadenti oppure con il suo coperchio (la cosa importante è che possa passarci l’aria). 
Lasciatelo lievitare sempre a temperatura ambiente per 24 ore: il lievito starà sviluppando gas e sarà leggermente aumentato di volume.
Dovrete rinfrescare ancora 200 gr di esso con 200 gr di farina e 100 gr di acqua e rifare la stessa operazione ogni giorno per 14 giorni. Riponete il lievito rinfrescato nel barattolo di vetro, pulito dai residui precedenti con sola acqua calda, e un volta all'interno, appiattitelo sul fondo con le mani, in modo che cresca uniformemente. 
Al 15esimo giorno il vostro lievito sarà cresciuto e presenterà grandi alveoli.
Per controllare se è attivo e pronto all’uso, dovrete rinfrescarlo e lasciarlo a temperatura ambiente per 4 ore: se lievita triplicando il suo volume allora è pronto per essere utilizzato.
Ecco il nostro lievito attivo, che usiamo abitualmente: si presenta sempre con grandi alveoli, con un odore acidulo ma dolce e con una crosta più spessa in superficie, che è la parte meno attiva. 
Per mantenerlo in vita dovrete una volta a settimana rinfrescarlo. 
Per prima cosa, dovrete eliminare la crosta in superficie e poi procedere come al solito: 
per esempio con 300 gr di lievito,dovrete aggiungere 300 gr di farina, per un peso totale di 600 gr e 150 gr di acqua, per un peso totale di 750 gr. Una volta impastato, riponetelo di nuovo nel suo barattolo di vetro, coperto con la pellicola e conservate in frigo fino al prossimo utilizzo o rinfresco.
Adesso potrete preparare i vostri impasti leggeri e interamente fatti da voi...lievito compreso!
Conservazione A temperatura costante di 26-28° per le prime 48 ore; a temperatura ambiente per i successivi 14 giorni; 
nel frigorifero una volta attivo.
Rinfresco ogni 5 giorni quando in frigo!





Nessun commento:

Posta un commento