Simil "viennetta" fatta in casa...(senza gelatiera)

Ecco il risultato del gelato senza gelatiera...
reso ancora più goloso in questa versione casalinga del famosissimo viennetta!
la preparazione è davvero semplice e veloce..
anche i tempi di raffreddamento,anche se io l'ho lasciato in freezer
per tutto un giorno..
Provatelo...e ditemi che ve e pare ;)

Ingredienti:
500 ml panna da montare 3 albumi 40 g zucchero a velo 1 bustina vanillina Cioccolato fondente o al latte (o nutella) Granella di nocciole
Procedimento:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria,montare a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero e vanillina A parte montare la panna



Su un foglio di carta forno versare il cioccolato e livellarlo molto fine..
io ho usato un pennello in silicone ,disporre in freezer per 10 minuti.
quando il cioccolato sara' ben solidificato tagliarlo a listarelle largo più o meno quanto lo stampo da plum cake che userete per la vostra viennetta!
unire la panna con gli albumi facendo attenzione a non smontarli




Foderare lo stampo con pellicola
(io ho usato uno stampo in silicone e non ho usato la pellicola) 
iniziare con una listarella di cioccolato,spalmare sopra in composto e una spolverata di granella,di nuovo il cioccolato e cosi' via per 4 strati..coprire con pellicola e mettere in freezer per almeno 3 ore.
Capovolgere la viennetta su un piatto da portata e,a piacere,decorare con panna e granella di nocciole!
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento