Cheesecake alla nutella (senza colla di pesce e senza cottura)

Ho voluto provare la versione cheesecake senza colla di pesce..
devo dire che il risultato mi ha davvero soddisfatta..
morbida come una mousse,delicata come solo una cheesecake sa essere!

Ingredienti:
150 g di biscotti o frollini (io ho usato i tarallucci mulino bianco)
60 g di burro
300 ml di panna liquida per dolci già zuccherata
100 g di zucchero a velo
250 g di mascarpone o philadelphia o ricotta (io ricotta)
2/3 cucchiai di nutella
(o 100 g di cocco essiccato oppure gocce di cioccolato o granella di nocciole, di mandorle, di pistacchio)
topping al cioccolato
Codette di cioccolato q.b.

Preparazione:

Frullate nel mixer i biscotti,sciogliere il burro ed unirlo,in una ciotola,insieme ai biscotti sminuzzati,amalgamare bene e distribuite il composto sul fondo di una teglia apribile da 18 cm (o da 22 cm per un cheesecake più basso) rivestita di carta forno e compattate col dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero.
Montate la panna. Vi consiglio di tenere la panna in frigorifero così monterà più velocemente. Se utilizzate una planetaria per montare la panna potete lasciare lavorare le fruste e nel frattempo preparate l’altra parte di crema con la ricotta.
In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e la nutella.
potete utilizzare anche gocce di cioccolato o granella di nocciola, per dare un gusto diverso al vostro cheesecake. Poi aggiungete delicatamente la panna montata con una spatola.
Versate la crema sul fondo biscottato, livellatella, decorate con il topping al cioccolato (potete utilizzare anche altri topping) e cospargete con codette di cioccolato
Per finire: raffreddamento. Qui in realtà non dovete fare niente, se non pazientare, perchè dovete semplicemente riporre il cheesecake in frigorifero per 5 o 6 ore (considerate che senza colla di pesce ci vuole più tempo,io l'ho preparato ieri nel pomeriggio e l'ho assaggiato stamattina) ed aspettare che rassodi. Se volete ridurre i tempi di raffreddamento riponetelo in freezer per 2 o 3 ore, ed otterrete così un gustoso semifreddo. Dopo di chè potete toglierlo dalla teglia e gustarlo.
Io ho aggiunto codette di cioccolato anche nei laterali.. Ma naturalmente potete decorarla come più vi piace..
Buon appetito!!





Nessun commento:

Posta un commento