Cavolfiore gratinato in padella



                          
Cercavo una ricetta per gustare in modo diverso il cavolfiore,
un'impresa ardua,sempre le solite ricette,
allora ho attivato la fantasia (e il frigo) ed ho realizzato 
una ricetta da leccarsi i baffi...
dico solo che mia figlia ha voluto dargli un voto.. gli ha assegnato un bellissimo 9..
e mia figlia è molto esigente..hihihihihi
il tutto ha raggiunto l'apoteosi del gusto..
Ideale come contorno,perfetto come secondo piatto.
Spero vi piaccia!!
Ingredienti per 4 persone:
2 cavolfiori piccoli
mezza cipolla
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
olive nere
pangrattato (circa tre/quattro cucchiai)
pomodorini

Procedimento:

Pulire i cavolfiori,riempire una pentola capiente con abbondante acqua e salare,appena bolle aggiungere i cavolfiori,lasciar lessare non più di 10-15 minuti (ci servono abbastanza duretti),scolare,senza buttare l'acqua di cottura, e far intiepidire.
Nel frattempo prendiamo una padella ampia e a sponde alte,grattugiamo mezza cipolla,aggiungiamo lo spicchio d'aglio schiacciato e 5/6 cucchiai di Olio Dante evo,facciamo soffriggere leggermente e togliamo l'aglio,incorporiamo 2 mestoli di acqua di cottura del cavolfiore,lasciamo evaporare e restringere per 1 minuto circa e poi aggiungiamo i ciuffetti di cavolfiore (adagiati,senza mescolare),1 mestolo di acqua di cottura,salare e pepare a piacere,aggiungiamo le olive,quantità sempre a vostra discrezione,e 4/5 pomodorini tagliati a metà.Coprire il tutto con coperchio e mettere la fiamma al minimo.
In un altro padellino,mettere 1 cucchiaio di Olio Dante evo,3 o 4 cucchiai di pangrattato e un pizzico di sale,fate tostare il tutto,mescolando di continuo per evitare che si bruci.
Dopo cotta,spolverizzare con poco pangrattato tostato,la superficie dei nostri cavolfiori,ricoprire e lasciar cuocere,sempre a fiamma bassa,fino al completo assorbimento dell'acqua di cottura.
Terminata la cottura,servire e prima di portare a tavola i nostri piatti,spolverizziamo la superficie dei nostri cavolfiori,con altro pangrattato tostato.
Buon appetito!!



Nessun commento:

Posta un commento